Alessandro Brondi - Web site

Cronaca

 

Località' : Mendatica, per la sua felice collocazione geografica, che la vede dominare su tutta la vallata sottostante, può essere definita la "Torre della Valle Arroscia". II Paese si estende, immerso fra il verde, a 782 m di altitudine, alle falde del Monte Frontè. Tranquillità, tanto verde, aria salubre e acqua, tanta acqua, famosa per la sua purezza (giova ricordare a tal fine che Mendatica significa appunto "manda-acqua").  

Edizione : Nona

Valida come : 4ª prova del Summer Tour delle Alpi Marittime

Partecipanti :  200 (150 agonisti e 50 cicloturisti) 

Meteo :  variabile: soleggiato in zona partenza/arrivo, nuvoloso e fresco sulle cime dei Monti Saccarello e del Frontè

Percorso :  Partenza da Mendatica su asfalto per circa 3 Km a cui seguiva uno stradone sterrato che risaliva fino alle prime case di S. Bernardo di Mendatica. Un nuovo tratto nel bosco portava nel centro di S. Bernando, dove si prendeva la strada statale in direzione Monesi. Da qui una lunga salita prima su asfalto e poi su sterrato portava al Monte Saccarello ( 2.164 mt ) proprio sotto la statua del Redentore. La strada sterrata si trasformava in sentiero, dapprima in discesa e poi in una tecnica salita sino sotto la cima del Monte Frontè. Ha inizio a questo punto il tratto più impegnativo in discesa sino sopra la galleria del Colle del Garezzo. La lunga e scorrevole discesa versa S. Bernardo di Mendatica invitava a grandi velocità, per immettersi in una nuova parte costituita da divertenti tratti di sottobosco lungo il vecchio percorso della downhill. Raggiunta Mendatica si risalivano le strette vie del paese per percorrere l’ultimo chilometro in discesa a tornanti nel Parco delle Cabalette dove era posto come tradizione l’arrivo.

Organizzazione :  Team Grosso Sport

Partenza ore : 10.00

Commento :  Terza vittoria nel circuito estivo delle Alpi Marittime per il piemontese Sergio Vairetto, che ha preceduto piuttosto nettamente il ligure Ottavio Nattero e un Giovanni Maiello che mancava da diverso tempo dalle gare di mtb in Liguria. Sulla prima salita Nattero e Maiello riuscivano a staccare tutto il resto del plotone, ma Vairetto non concedeva loro oltre 15-20 secondi e sul tratto pianeggiante prima di Monesi rientrava sul duo di testa. La lunga salita verso la cima del Saccarello permetteva a Vairetto di imporre il suo ritmo superiore e di staccare dapprima Nattero e successivamente Maiello, cha al GPM transitavano nell’ordine. Il buon margine di vantaggio acquisito permetteva a Vairetto in discesa di correre abbastanza tranquillo ed evitare cadute o forature e di presentarsi all’arrivo con 2’20’’ su Nattero che in discesa superava Maiello e guadagnava la seconda piazza.

In campo femminile l’assenza di tutte le big permetteva una giornata di gloria a due atlete liguri non avvezze al sapore della vittoria, ma che si sono date battaglia con grande impegno cogliendo l’occasione propizia. Vittoria dell’imperiese Lina Manuela Cutaia su Silvia Accinelli.

 

Ordine d' arrivo maschile :

1)    Vairetto Sergio – K2 Cycleteam – 2.13.34

2)    Nattero Ottavio – Olmo Albenga – 2.15.54

3)    Maiello Giovanni – Cicli 53x12 – 2.18.46

4)    Grimaldi Marco – Marchisio Bici

5)    Barbieri Riccardo – Bike O’Clock

6)    Magnetti Fabrizio – Olmo Albenga

7)    Crespi Francesco – Team Mussello

8)    Di Giorgio Danilo – Team Mussello

9)    Franchini Luca – C.Cappella

10) Ginocchio Flavio – Staff Bike 2000

Ordine d' arrivo femminile :

1)     Cutaia Lina Manuela – G.S. Imperia SBI Elettronic – 3.59.53

2)     Accinelli Silvia – G.S. Terralba – 4.39.05

Sito internet :  www.grossosport.it