Alessandro Brondi - Web site

Cronaca

Località' : L'abitato di Aurigo, comune dell'alta valle Impero, è situato sul maggiore contrafforte del Monte Guardiabella (1200 m) ad una altitudine di circa 450 m sul livello del mare.
Il paese riceve la luce del sole dal alba al tramonto grazie alla sua posizione privilegiata ed è da questa che prende il nome: infatti Aurigo deriva dal latino
"apricus" che significa soleggiato.
Da Aurigo si può godere di una fantastica vista su una parte della catena delle prealpi Marittime.

Edizione : Quinta

Valida come : 1ª prova del Summer Tour delle Alpi Marittime

Partecipanti :  170

Meteo :  Giornata calda e soleggiata, temperatura circa 24°

Percorso :  36 km con 1040 metri dislivello verificati: caratterizzato da un fondo piuttosto scorrevole, caratterizzato da impegnative salite costituite da rampe cementate di notevole pendenza su cui arrampicarsi, facendo uso dei rapporti più agili. Alcuni tratti in discesa erano invece abbastanza tecnici e richiedevano la massima concentrazione con diverse scalinate soprattutto nell’attraversamento degli antichi borghi attraversati.

Organizzazione :  BICICLANDO TEAM

Partenza ore : 10.00

Commento :  Meritata vittoria del piemontese Sergio Vairetto (K2 Team) che ha battuto il duo lombardo delle EmmeDue composto da Trabucchi e Diviggiano. Vairetto presentatosi in ritardo sulla start-line ha dovuto partire quasi in fondo al gruppo e con una furiosa rimonta è riuscito ad agguantare sulle prime salite della giornata la terza posizione a 20’’ dalla coppia di testa. In fondo alla successiva discesa verso Borgomaro ha raggiunto la testa della corsa e i tre hanno iniziato la dura salita verso Caravonica dove Vairetto è riuscito a staccare i compagni di fuga di 30’’, ma a causa di un piccolo errore di percorso veniva nuovamente raggiunto. La gara si decideva sull’ultima salita verso Aurigo dove perdeva contatto dapprima Diviggiano e in seguito si staccava leggermente anche Trabucchi e Vairetto poteva tagliare vittorioso il traguardo.

In campo femminile solo due donne in gara con la scontata affermazione di Sandra Klomp sulla giovane e promettente Stevanin.

 

Ordine d' arrivo maschile :

1)     Vairetto Sergio        (K2 Team)                1.37.22

2)     Trabucchi Moreno    (Emmedue)               1.37.28

3)     Diviggiano Simone    (Emmedue)                1.38.27

4)     Ginocchio Flavio       (Staff Bike)

5)     Toscani Luca           (Emmedue)

6)     Di Giorgio Danilo       (Mussello)    

7)     Magnetti Fabrizio     (Olmo Albenga)

8)     Grimaldi Marco         (Marchisio Bici)

9)     Sirigu Ugo               (Olmo la Biciclissima)

10) Basso Alessio          (Olmo la Biciclissima)

 

Ordine d' arrivo femminile :

1)     Klomp Sandra (Bike O’Clock)                     2.11.15

2)     Stevanin Olivia        (Biciclando Team)      2.29.39